Malesia Peninsulare
Giungle primordiali, foreste pluviali, antichissime tribù, villaggi tradizionali, immense spiagge bianche, mare cristallino e fondali incontaminati, luoghi di culto intrisi di spiritualità, metropoli pulsanti di vita: con tutto questo e molto di più, la Malesia è pronta a regalare emozioni indimenticabili
"
“Vivi la vita senza scuse, viaggia senza rimpianti.” – Oscar Wilde"
Programma di viaggio
1 giorno (B/-/-)
In mattinata, arrivo all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur. Dopo aver ottenuto il visto d’ingresso nel Paese, sarete trasferiti all’hotel selezionato da un autista che parla inglese.
** Il normale orario di check-in negli hotel è a partire dalle 15:00.
14:00 Incontro con la guida nella hall del Pullman Hotel KLCC.
Il nostro tour inizia con una visita al vivace tempio buddista di Thean Hou, seguita da una piacevole passeggiata attraverso i lussureggianti Giardini del Lago, che mostrano la loro flora tropicale. Ci fermeremo poi alla suggestiva Moschea Nazionale, un gioiello di architettura moderna, prima di proseguire verso la storica Stazione Ferroviaria, un’elegante struttura in pietra bianca costruita durante il dominio coloniale britannico.
Successivamente, arriveremo a Independence Square, il cuore della vecchia Kuala Lumpur, sorta nel XIX secolo intorno alle operazioni locali di estrazione dello stagno. Una visita guidata a piedi tra le strette vie ci farà scoprire le affascinanti case dei negozi in stile malese e coloniale, che ci condurranno ai vivaci mercati di Central Market e Chinatown. Nelle vicinanze, il tempio indù Sri Mahamariamman, ricco di decorazioni, invita all’esplorazione.
Il nostro viaggio si conclude con una visita alle iconiche Petronas Twin Towers, dove cattureremo fotografie memorabili di questa meraviglia tecnologica. Dopo, torneremo in hotel, lasciandovi liberi di gustare la cena a vostro piacimento.
Pernottamento a Kuala Lumpur.
2 giorno (B/L/-)
Prima colazione in hotel
08:00 Incontro con la guida nella hall dell’hotel
Partenza verso la città storica di Malacca, ricca di templi, mercati e moschee. Il viaggio durerà circa 2 ore e 15 minuti. La visita inizierà con un giro in barca sul fiume Melaka, avvicinandosi al centro della città. Nel centro sono conservati edifici storici che hanno fatto guadagnare alla città il riconoscimento dell’UNESCO nel 2008.
Raggiungeremo la Piazza dell’Orologio con lo Stadthuys (Municipio) in stile olandese, quindi saliremo sulla Collina di San Paolo per vedere le rovine dell’omonima chiesa. La visita della città si concluderà alla Porta de Santiago, unica traccia rimasta dell’ultimo bastione dell’antica fortezza portoghese “A Famosa”, distrutta dagli inglesi. Passeggeremo lungo Jonker Street, la via principale di Chinatown, rinomata per i suoi negozi di antiquariato. Da qui si prosegue lungo Harmony Street, che prende il nome dalla pacifica coesistenza dei templi delle principali religioni della regione, tra cui l’antico tempio cinese Cheng Hoon Teng e la moschea di Kampung Kling. Pranzo in stile locale in città.
Al termine del tour, rientro a Kuala Lumpur. La cena libera.
Pernottamento in hotel
3 giorno (B/-/D)
Prima colazione in hotel e check-out dalla camera.
06:50 Trasferimento dall’hotel al Ramada Suite Hotel (Lorong Ceylon).
07:30 Partenza dal Ramada Suite Hotel con il furgone/bus navetta per raggiungere il molo di Labu all’interno del Parco Nazionale Taman Negara in circa 4,5 ore. All’arrivo, risalite il fiume in barca e raggiungete il resort per il check-in intorno alle 12:45/13:00 (pranzo non incluso).
17:00 Con la guida, visita a uno dei numerosi villaggi degli Orang Asli, il popolo aborigeno della penisola malese che in gran parte vive ancora nelle giungle della parte centrale della penisola, con un’economia basata sulla raccolta di materie prime, bambù e caccia. Al termine, rientro al resort per la cena.
4 giorno (B/-/D)
Prima colazione in hotel
08:50 Con la guida e un ranger locale, si parte per l’emozionante esperienza del Canopy Walkway. Questa serie di ponti sospesi, che raggiungono un’altezza di circa 45 metri, vi permetterà di esplorare la giungla da una prospettiva unica.
Il tour proseguirà con un trekking fino alla cima della collina di Teresek, che si erge a 334 metri sul livello del mare. La cima offre una vista spettacolare sulla giungla circostante.
Nota: il trekking fino alla cima della collina Teresek è lungo circa 1,5 km e si snoda attraverso la giungla che circonda il resort. Circa l’80% del percorso si svolge su una stabile passerella di legno e metallo, con gradini e piattaforme a vari livelli. Se non volete o non potete affrontare la salita, è disponibile un percorso alternativo meno faticoso. (Il Canopy Walkway è chiuso al pubblico ogni venerdì).
14:00 Con la guida, si parte per un’emozionante gita in barca fluviale attraverso uno dei piccoli affluenti del Sungai Tembeling, in direzione delle rapide del fiume Tahan a Lata Berkoh. Qui, avrete l’opportunità di fare un bagno rinfrescante nelle numerose piscine formate tra i massi di questo luogo fantastico, immerso nella più antica foresta pluviale del mondo.
Dopo l’escursione, ritorno al Mutiara Taman Negara Resort per la cena.
Pernottamento in hotel
5 giorno (B/Tea/-
Prima colazione in hotel e check-out dalla camera.
08:00 Attraverseremo il fiume per raggiungere il molo di Kuala Tahan via terra e poi ci dirigeremo verso le Cameron Highlands, raggiungibili in circa 3 ore e mezza – 4 ore.
Situate all’estremo confine nord-occidentale dello Stato di Pahang, le Cameron Highlands sono la più grande pianura coltivata della Malesia, alternata a lussureggianti e selvagge foreste d’alta quota. Questa regione è famosa per le sue piantagioni di tè e per le sue temperature miti, che offrono una piacevole tregua dal caldo equatoriale dell’area circostante. Il nome “Cameron” deriva dal topografo inglese William Cameron, che per primo mappò la zona. Ancora oggi, le Cameron Highlands conservano uno stile tipico della Belle Epoque, con le loro tenute ordinate, le case di campagna in stile Tudor, i prati curati e i campi da golf. Visiteremo una delle numerose piantagioni di tè e nel pomeriggio gusteremo un caratteristico “Afternoon Tea”. In seguito, visiteremo alcuni mercati locali di frutta e verdura. Nel tardo pomeriggio arriveremo al nostro resort, ci sistemeremo nelle nostre camere e avremo il resto della serata e la cena liberi.
Pernottamento
6 giorno (B/-/-)
Prima colazione al resort e check-out dalla camera.
07:30 Partenza con la guida dallo Strawberry Park Resort.
Scenderemo verso Ipoh, la capitale dello Stato di Perak, dove visiteremo uno dei numerosi templi buddisti scavati nella roccia. Proseguiremo poi verso nord fino a raggiungere la città reale di Kuala Kangsar, con la sua bellissima Moschea Ubudiah, tutta bianca con intarsi in oro. Sarà inoltre possibile vedere il profilo del Palazzo del Sultano di Perak.
7 giorno (B/-/-)
Prima colazione in hotel
08:15 Incontro con la guida all’hotel Jen.
Inizio del tour di Georgetown, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO noto per la sua importanza storica. Il tour include la visita al Kek Lok Si, che comprende sette templi e un’alta pagoda, tutti caratterizzati da pilastri scolpiti, raffinati lavori in legno, colori vivaci e abbondanti lanterne.
8 giorno (B)
Volo di rientro.