Capoverde: Isole Magiche

Capo Verde è un arcipelago di 10 isole nel cuore dell'Oceano Atlantico di fronte alla costa africana. Abbiamo scelto due isole magiche per farvi scoprire l'anima e l'autenticità di Capo Verde.

"

Laggiù il Capo Verde costellato di isole, frangiato di schiume e di anse | di spiagge bionde. Una ghirlanda di felicità mischiata alla dolcezza della domenica.
Leopold Sedar Senghor

"

Programma di viaggio

L’isola di São Vicente, con la sua capitale, Mindelo, e le sue influenze afro-brasiliane, è l’isola della musica, belle spiagge sabbiose al vento. L’isola di Santo Antão con i suoi rilievi montuosi, la sua valle tropicale, i suoi piccoli villaggi tradizionali, il paradiso di Tarrafal, il suo formaggio e la sua frutta e verdura tropicale, i suoi abitanti accoglienti e i suoi paesaggi variegati, considerati da molte persone, i più belli e autentica isola di Capo Verde.

GIORNO 1: SÃO VICENTE

Arrivo all’aeroporto Cesária Évora di São Vicente. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2: MINDELO – SANTO ANTÃO (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della capitale dell’isola di São Vicente, Mindelo. Con una superficie di 227 km², São Vicente è un’isola dalle caratteristiche uniche, che ci invita in modo particolare a godere delle famose notti capoverdiane. Giro panoramico della città di Mindelo. Affascinante per la sua universalità, la cordialità della sua gente, così come il fattore comune a quasi tutti i Mindelenses, che è la passione per la musica, eternata dalla nostalgica diva dei piedi nudi, Cesária Évora. Possiamo testimoniarlo nella maggior parte dei bar della città dove predomina la musica dal vivo, che impone un ritmo di buon umore alla vita notturna di Mindelo. Scendendo lungo il bellissimo viale costiero che costeggia la Baia di Porto Grande, vedremo la Statua di un’aquila in procinto di spiccare il volo. Scoperta della replica della Torre di Belém a Lisbona. Passiamo anche dal mercato del pesce fresco, così come dal mercato africano, con i suoi vestiti e oggetti caratteristici di questo continente. Visiteremo Pracinha da Igreja, che è la piazza più antica dell’isola, e visiteremo anche il mercato ortofrutticolo. Degustazione di una bevanda tipica di Capo Verde. Pranzo in ristorante. Trasferimento al porto di São Vicente e traversata in traghetto per l’isola di S. Antão. Arrivo a Porto Novo. Cambio di paesaggio, è un’isola fantastica, di incredibile bellezza, con le sue montagne imponenti e le vallate profonde e verdi. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3: PICO DA CRUZ – LAGOA – PONTA DO SOL (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Salita verso Pico da Cruz, situato tra i 1.300 e i 1.600 metri sul livello del mare, una passeggiata di 40 minuti fino alla casetta della guardia forestale, dove godremo di un punto di vista eccezionale sulle isole di S. Vicente, Santa Luzia e São Nicolau. La guida ci mostrerà le diverse specie di piante endemiche. A questa quota scopriamo una foresta di pini ed eucalipti. Da un lato, Pico da Cruz si affaccia su São Vicente, offrendoci una vista spettacolare sull’insenatura che separa le 2 isole. Dall’altro lato, ci viene offerto il paesaggio mozzafiato della Paul Valley, che si estende fino a 900 metri sotto i nostri piedi. Prendiamo la strada panoramica per Corda. Grandi distese vergini integrate dall’ospitalità della popolazione locale, ci offrono un viaggio dal sapore speciale indimenticabile. Il formaggio di capra è una specialità di questo altopiano, e ci viene spiegato il suo metodo di produzione. Non lasciamo questa regione senza prima visitare una scuola elementare (tranne durante le vacanze scolastiche), dove conosceremo e vivremo più da vicino i dolci bambini, che ci sorprendono soprattutto con il loro sorriso naturale e amichevole. Proseguimento verso Ribeira Grande. Durante il viaggio ci fermeremo a Delgadinho da dove potremo vedere Ribeira da Torre e Ribeira Grande. Pranzo in ristorante. Arrivo a Ponta do Sol, un villaggio che, con tutto il suo fascino, ci offre un panorama colorato, composto dalle sue case dai colori fortemente stropicciati. Queste bellissime case antiche costruite a immagine dell’architettura coloniale, costituiscono oggi un prezioso patrimonio storico dell’isola di Santo Antão. Scoperta del porto peschereccio. Rientro a Porto Novo. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4: PORTO NOVO – LAJEDOS – ALTO MIRA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Camminata alla scoperta della città di Porto Novo. Vedremo i pescatori lavorare con le reti da pesca del tonno (soggetto alle condizioni meteorologiche e all’arrivo dei pescatori). A pochi metri le donne vendono pesce fresco. Camminata lungo Avenida Amílcar Cabral, dove è stata eretta una statua in onore della donna capoverdiana. Visita della Chiesa centenaria di S. João Batista. Poi si imbocca il sentiero verso “Oasi Pozzolana”. Continuiamo verso Lajedos. Pranzo all’Herdade da Babilónia. Questa tenuta nasce da un progetto comunitario per lo sviluppo dell’agricoltura locale, dove degusteremo le specialità regionali. Visite alla proprietà (coltivazioni, allevamento) con possibilità di acquisto di prodotti locali prodotti dagli abitanti di questo borgo. Proseguimento per Ribeira das Patas e Alto Mira. È a Ribeira das Patas che iniziano le celebrazioni di São João Baptista, un pellegrinaggio che si svolge tra il 23 e il 25 giugno, che ha come culmine, il 23, con il pellegrinaggio a Porto Novo, dove il sacro e il profano si mischiano al suono di tamburi, fischi e voci che invitano a ballare Kola San Jon. La regione dell’Alto Mira, di grande potenzialità agricola, con le sue verdi vallate che scendono a picco sul mare, passando per piccoli borghi, ci permette di contemplare magnifici paesaggi. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5: NEL CUORE DELLA VALE DI PAUL – S. VICENTE (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza verso Paul lungo la strada costiera e visita della famosa Vale do Paul, la più verdeggiante di quest’isola. È qui che si produce la maggior quantità di grogue, una bevanda locale ricavata dalla canna da zucchero. Arrivo alla cittadina di Passagem. Qui faremo una pausa dove potremo registrare questi splendidi paesaggi con la nostra macchina fotografica. Una passeggiata di circa 2 ore proprio nel cuore della valle, che ci farà scoprire case dal tetto di paglia e terrazze coltivate. Vedremo un piccolo villaggio primitivo con case in pietra ridotte e rudimentali. Pranzo. Qui assaggeremo la tradizionale e famosa cachupa, un piatto tipico di tutto l’Arcipelago, cucinato con ingredienti prodotti localmente. Prendiamo la strada panoramica da Corda fino a raggiungere Plateau de Lagoa. Grandi distese vergini integrate dall’ospitalità della popolazione locale, ci offrono un viaggio dal sapore speciale indimenticabile. Il formaggio di capra è una specialità di questo altopiano, e ci viene spiegato il suo metodo di produzione. Non lasciamo questa regione senza prima visitare una scuola elementare (tranne durante le vacanze scolastiche), dove conosceremo e vivremo più da vicino i dolci bambini, che ci sorprendono soprattutto con il loro sorriso naturale e amichevole. Rientro al porto di Porto Novo, dove prendiamo il traghetto per S. Vicente. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 6: S. VICENTE – GIRO DELL’ISOLA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio verso Calhau: durante il viaggio possiamo apprezzare una bellissima vallata, unica su quest’isola di S. Vicente, dove l’acqua per l’irrigazione viene estratta da pozzi attraverso mulini a vento. Di nuovo in viaggio verso Baia das Gatas, una splendida baia, la cui spiaggia incastonata in acque calme e cristalline offre un’enorme piscina naturale. È anche su questa bellissima spiaggia che ogni anno, ad agosto, si svolge un famoso festival musicale che riceve visitatori da tutte le isole, oltre che da diversi paesi. Pranzo in ristorante. Rientro a Salamansa, piccolo villaggio di pescatori. Impareremo a conoscere il loro modo di vivere. Poi ci dirigeremo verso il Monte Verde, un promontorio con una superba vista sulla città di Mindelo e sulle spiagge del nord dell’isola, così come sulle vicine isole di Santo Antão, Santa Luzia e São Nicolau. Quindi, strada verso Mindelo, e potremo apprezzare Monte Cara, uno degli ex libris di S. Vicente. Non è altro che una montagna il cui rilievo, visto da lontano, ci mostra la forma ben definita di un volto. Cena e pernottamento in hotel,

GIORNO 7: S. VICENTE (B/L/D)

Giornata libera a disposizione in Pensione Completa per relax e visite personali.

GIORNO 8: SÃO VICENTE – RIENTRO IN ITALIA (B)

Prima colazione in hotel.. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.

Nota: Il volo diretto che collega Lisbona a Sao Vicente parte quasi sempre al mattino ed è quindi necessario prenotare una notte in transito a Lisbona.

Scegli una data e prenota!


Spiacente, al momento non sono disponibili date di partenza per questo viaggio.

Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?