Easy Giappone

Alla scoperta delle principali città e icone del Giappone, per un'immersione nella cultura nipponica

"

È come se il Giappone sussurrasse antichi segreti mentre gridasse innovazione a gran voce.

"

Programma di viaggio

Questo viaggio viene accompagnato da una nostra coordinatrice in partenza da Venezia.
Data di partenza dall’Italia il 13 Maggio.

14 Maggio: OSAKA

Arrivo all’aeroporto Internazionale del Kansai di Osaka. Dopo aver superato il controllo passaporti e ritirato i propri bagagli, trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione in hotel, la sera si può raggiungere Dotombori, il quartiere del divertimento più vivace di Osaka ricco di ristoranti. Cena libera e pernottamento.

15 Maggio: OSAKA – HIROSHIMA – MIYAJIMA (B)

I bagagli verranno lasciati in hotel per essere spediti a Kyoto; predisporre un piccolo bagaglio da portare per la notte ad Hiroshima. Prima colazione in hotel. Trasferimento in treno Shinkansen ad Hiroshima. Intera giornata dedicata alla visita della città e dell’Isola di Miyajima con guida e trasporti pubblici locali o con pullman se si tratta di un gruppo numeroso. Visita di Hiroshima Peace Memorial Park & Museum, un complesso museale sito presso il Parco della Pace, fondato nel 1995, e progettato da Kenzo Tange per ricordare la tragedia accaduta alla città ovvero il bombardamento nucleare operato dagli statunitensi al termine della Seconda Guerra Mondiale. A seguire si visiterà il Santuario shintoista di Itsukushima, che si trova sull’Isola di Miyajima, nella città di Hatsukaichi. Il sito è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, nonché tesoro nazionale del Giappone, incluso nel parco nazionale di Setonaikai. Rientro a Hiroshima e pernottamento in hotel.

16 Maggio: HIROSHIMA – KYOTO (B)

Prima colazione in hotel. Partenza dalla stazione di Hiroshima in treno Shinkansen per Kyoto. Sosta per la visita esterna del Castello di Himeji; il complesso architettonico del castello dell’airone bianco è maestoso, articolato su diversi piani che si inerpicano attraverso tortuose viuzze e ripide scale. Arrivo a Kyoto e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.

ESPERIENZA FACOLTATIVA: Cerimonia del tè

17 Maggio: KYOTO (B)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano in hotel e inizio della visita di Kyoto combinando tour a piedi con spostamenti con i mezzi pubblici. La prima tappa del tour sarà il Castello di Nijō, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questo palazzo fu costruito dallo Shogun Tokugawa Ieyasu per le sue visite alla città. Successivamente, visita al Tempio Kinkakuji, chiamato anche “Padiglione d’oro” per il suo colore dorato, costruito dallo Shogun Ashikaga per il suo ritiro. Per ammirare ancora di più la sua bellezza, si effettuerà una passeggiata nei giardini circostanti, uno spazio verde dove sentirsi completamente in pace. Il tour proseguirà al Tempio Ginkaku-ji, il Padiglione d’Argento, situato in un ambiente spettacolare. Lì si lascerà del tempo libero per pranzare in autonomia. Il tour si concluderà con una passeggiata nella zona di Higashiyama, dove una delle principali attrazioni è il Tempio Kiyomizudera e, naturalmente con una visita a Gion, il quartiere delle geishe. Rientro in hotel. La sera sarà possibile passeggiare e cenare liberamente nel quartiere di Pontocho che si snoda su un lungo vicolo lastricato fiancheggiato da edifici tradizionali in legno. È un luogo dormiente di giorno che si anima di notte. Ha una varietà di bar e ristoranti che attirano sia buongustai che appassionati di cultura. Pernottamento in hotel.

18 Maggio: KYOTO – NARA – KYOTO (B)

Prima colazione in hotel. Dopo l’incontro con la guida parlante italiano in hotel, ci si dirigerà in treno al tempio Fushimi Inari-taisha. Questo è un santuario Shinto dedicato alla divinità giapponese Inari, associata alla fertilità, al riso, all’agricoltura e al successo economico. Il tempio, circondato da numerosi portali torii che delimitano il percorso lungo la collina, è stato una delle location del film Memorie di una Geisha. La prossima tappa sarà Nara, capitale del Giappone tra il 710 e il 784. Ed è proprio a quest’epoca che risalgono i grandi templi che si visiteranno nel corso del tour: il Tempio Kōfuku-ji e la sua spettacolare pagoda, il Tempio Todai-ji, considerato come la più grande struttura in legno del mondo. Successivamente, ci si dirigerà al parco di Nara, dove si vedranno i famosi cervi rossi, considerati dai locali come i messaggeri degli dei. Rientro alla stazione centrale di Kyoto. Pernottamento in hotel.

19 Maggio: KYOTO – HAKONE (B)

I bagagli verranno lasciati in hotel per essere spediti a Tokyo; predisporre un piccolo bagaglio da portare per la notte ad Hakone. Prima colazione in hotel. Partenza con il treno veloce per Odawara. Da qui proseguimento per Hakone con treno locale. Da qui si godrà di una vista straordinaria del Monte Fuji e del Lago Ashi. Per concludere questa escursione in bellezza, ci si godrà un rilassante giro in barca sul lago Ashi, nato da un’eruzione vulcanica più di 3000 anni fa: dalla coperta della barca, si contemplerà l’incantevole paesaggio circostante. Cena e pernottamento in ryokan (tradizionale hotel giapponese).

20 Maggio: HAKONE – TOKYO (B) 

Prima colazione in hotel. Partenza per Tokyo con il treno. Arrivo in città nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione nella capitale giapponese. Sarà possibile girare per il quartiere di Shibuya ammirando il caratteristico incrocio; intersezione di una serie di strade principali situate di fronte alla trafficata stazione, questo attraversamento pedonale è considerato il più trafficato del mondo. Ci si può spostare poi a Shinjuku, uno dei quartieri più animati del Giappone, dove si trovano ristoranti, grandi magazzini e teatri uno accanto all’altro. Pernottamento in hotel.

21 Maggio: TOKYO (B)

Prima colazione in hotel. Incontro in hotel con la guida parlante italiano per una visita guidata di mezza giornata. Ci si recherà al Tempio Senso-ji, situato nello storico quartiere di Asakusa. Qui, si apprenderà la storia di questo luogo sacro e si attraverserà la celebre Porta del Tuono per partecipare ai rituali tradizionali. Si passeggerà, quindi, per i giardini del Palazzo Imperiale; è tutt’ora la residenza permanente della famiglia imperiale dal 1869 e per questo non aperta al pubblico se non pochi giorni all’anno. A seguire, visita del Santuario Meiji, un tempio shintoista in cui verranno spiegati i rituali celebrati da questa comunità religiosa e si scoprirà il significato della sua porta torii. Inoltre, verranno raccontati degli aneddoti sulla foresta circostante e sulla storia del santuario. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per lo shopping o per completare la visita della città. È possibile recarsi all’isola artificiale di Odaiba, situata sulla baia di Tokyo, una meta di tendenza per il divertimento, con una ruota panoramica gigante, sale giochi e tanto shopping; qui è possibile ammirare anche un Gundam in scala 1:1. In alternativa è possibile salire in uno degli edifici panoramici della città come la Tokyo Tower, Tokyo Skytree o il Tokyo Metropolitan Government Building. Interessante per gli appassionati di cultura giapponese anche il quartiere di Akihabara, il regno dei negozi di elettronica e la vetrina della tecnologia più avanzata. In questi ultimi anni, inoltre, è diventata anche la mecca degli otaku, gli appassionati di videogiochi, manga e anime. Pernottamento in hotel.

22 Maggio: TOKYO (B)

Tempo libero a disposizione per lo shopping o per completare la visita della città. Trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?